AVVISO FISSAZIONE DATA ELEZIONI ODG CALABRIA E CNOG

AVVISO FISSAZIONE DATA ELEZIONI ODG CALABRIA E CNOG

 

Sono state fissate le date delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale e del Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria in base alle nuove disposizioni del Decreto Legislativo n. 67/2017.  Queste le date comunicate dal Consiglio Nazionale ai Consigli regionali dell’Ordine:

*****

Si voterà domenica 24 settembre in prima convocazione (solitamente nulla per il mancato raggiungimento del quorum); domenica 1 ottobre in seconda convocazione (valida con qualsiasi numero di partecipanti) e domenica 8 ottobre per l’eventuale ballottaggio. 

Le elezioni si svolgeranno con oltre un anno di ritardo rispetto alla naturale scadenza del mandato triennale perché è stato necessario attendere che venisse portata a compimento la riforma dell'Ordine nazionale che riduce a non più di 60 i componenti del Consiglio nazionale (contro gli attuali 156) con un rapporto tra giornalisti professionisti e pubblicisti di 2 a 1. 
Rimane tutto invariato, invece, per il Consiglio regionale: sempre composto da 9 consiglieri, di cui sei giornalisti professionisti e tre pubblicisti.

 

*****

Per quanto riguarda i consiglieri nazionali il voto seguirà le stesse regole del passato per l'elezione dei rappresentanti di ciascuna regione che andranno a comporre il Consiglio nazionale (dunque sarà una votazione basata su collegi regionali), ma con un numero inferiore di posti a disposizione: la Calabria eleggerà infatti 1 professionista  e 1 pubblicista (a fronte dei due professionisti e dei tre pubblicisti espressi nelle passate elezioni).

Nelle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale la principale novità è l'introduzione di un collegio unico nazionale per l'elezione di 1 rappresentante tra i professionisti e di 1 tra i pubblicisti che siano espressione delle 12 minoranze linguistiche riconosciute in Italia (“albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene, croate o parlanti francese, franco-provenzale, friulano, ladino, occitano e sardo”).  A questo fine chi, avendone i requisiti (che andranno certificati), volesse candidarsi nella lista nazionale delle minoranze linguistiche riconosciute in Calabria (albanesi, grecanici e occitani) può già segnalarlo contattando la segreteria dell'Ordine (0961/741174) o inviando comunicazione (completa dei numeri di telefono attraverso cui si è contattabili) via fax al n. 0961/747467.

 

 

Catanzaro, lì 09/06/2017                             ODG Calabria-Il presidente

CHI SIAMO
INFO E RECAPITI
COME RAGGIUNGERCI
MAILING LIST
FAQ


ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CALABRIA
PIAZZA DUOMO, 9 (PRIMO PIANO) 88100 CATANZARO
Tel. +39.0961.741174 - Fax.+39.0961.747467
E-mail: info@odgcalabria.it